Presente come IP
Tutto l’anno
Linea FS Milano-Domodossola fermata Sesto Calende
Linea FNM Milano-Novara fermata Castano Primo
L’itinerario ripercorre il tracciato della antica “Ipposidra”, o ferrovia della barche, realizzata a metà dell’Ottocento per trainare i barconi che risalivano il Naviglio Grande ed il Ticino verso il Lago Maggiore. Lungo le rotaie i barconi, trainati con la forza dei cavalli, impiegavano 6 ore anziché 20 giorni, per coprire il tratto controcorrente tra Tornavento e Sesto Calende.
L’Ipposidra fu presto abbandonata dopo la costruzione della linea ferroviaria a vapore Sesto-Milano, realizzata solo 11 anni dopo. Dell’antico manufatto restano poche tracce, ma ancora oggi visibili, soprattutto le imponenti massicciate e i resti dei ponti.
L’Ipposidra temina nei pressi della centrale di Tornavento, l’itinerario proposto prosegue fino alla stazione ferroviaria di Castano Primo, ma è possibile rientrare a Sesto Calende percorrendo la ciclabile asfaltata del Ticino (itinerario TI01).
Il tracciato è molto sconnesso in alcuni tratti e, pur non presentando eccessivi dislivelli, il percorso è consigliato solo per le Mountain Bike.
N.B. Il trasporto biciclette e’ consentito su tutti i treni LeNORD (escluso Malpensa Express) nei giorni di sabato e festivi. Inoltre è consentito anche dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 e dalle 20 a termine del servizio. Consultare gli orari della tratta interessata.
Itinerario realizzato nel 2012 per conto di: Regione Lombardia – Commercio, Turismo e Servizi
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961