Centro Parco ex Dogana Austroungarica

Centro Parco ex Dogana Austroungarica

Il Centro Parco dell’ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo sorge in località Tornavento, sul ciglio del terrazzo fluviale, in una suggestiva posizione che domina la vallata del Ticino.
L’ex dogana, che in tempi più recenti era stata utilizzata come abitazione agricola (è nota come cascina Parravicino) è punto di informazione del Parco Lombardo. 

La dogana venne costruita nel 1737, come testimonia una scritta ancora visibile sul fronte del palazzo principale. Nella seconda metà dell’Ottocento, venuto meno il ruolo di casello daziario per le modifiche del confine conseguenti alle guerre di Indipendenza, l’edificio venne trasformato in cascina bracciantile al servizio dei fondi della famiglia Parravicino. Le modifiche furono pesanti: per ricavare il maggior numero possibile di vani abitabili vennero tamponati gli archi del porticato della facciata sud. Inoltre furono costruiti numerosi camini per le nuove abitazioni. La cascina venne abbandonata alla fine degli anni Sessanta.

Giorni e Orari di Apertura: Il Centro Parco e la bottega sono aperti al pubblico sabato, domenica e i festivi, dalle 10.00 alle ore 18.00 (da ottobre ad aprile) e dalle 10.00 alle 19.00 (da maggio a settembre). Il Ristoro ex Dogana è aperto al pubblico il sabato (dalle ore 12.00 alle ore 23.00) e la domenica (dalle ore 12.00 alle ore 19.00). Si consiglia la prenotazione.

Fonte e approfondimenti: Parco del Ticino

Sito web
www.exdogana.it
E-mail
exdogana@gmail.com
Tel.
338 5828569 - 339 6460146
Indirizzo e numero civico
Via del Gregge, angolo Via De Amicis
Città
Frazione Tornavento, Lonate Pozzolo (VA)
loading