1 - Da Panperduto a Castano Primo

L'itinerario si svolge all'interno dei confini del Parco del Ticino su fondo prevalentemente sterrato. La partenza dell'itinerario, situata presso le Dighe del Panperduto, si raggiunge dalle vicine stazioni ferroviarie di Sesto Calende, lungo l'alzaia ciclopedonale del Ticino o di Somma Lombardo, seguendo le indicazioni per località Maddalena.

L'area delle Dighe del Panperduto offre l'opportunità di iniziare a conoscere gli aspetti legati alla civiltà dell'acqua. Accanto alla struttura del XIX secolo possiamo vedere le Opera di Presa dei canali Villoresi e Industriale, le Conche di navigazione; sull'isola Confurto sorge il Museo delle Acque Italo-Svizzere e, poco più a sud, i Giochi d'Acqua, un moderno parco giochi per comprendere le modalità di utilizzo dell’acqua per fini irrigui, energetici e di trasporto. Sempre nei pressi del Panperduto sorge l'Ostello, con camere dotate di servizi igienici e foresteria con angolo cottura, ed è attivo il servizio di navigazione LoVeMi che permette anche il trasporto delle biciclette. Nelle vicinanze è presente anche una Scala per la risalita dei pesci.

Seguendo il corso del Canale Villoresi, in un ambiente naturale molto suggestivo, si incontrano il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica e la Centrale idroelettrica di Tornavento, raggiungibile con una breve deviazione dal percorso. Proseguendo nell'itinerario nei pressi di Nosate troviamo il pontile di attracco del battello LoVeMi. Poco oltre si raggiunge la meta dell'itinerario a Castano Primo, dove possiamo visitare il Museo Emeroteca del Villoresi.

Si può ritornare al punto di partenza, con un percorso ad anello, seguendo la ciclopedonale asfaltata del Canale Industriale che si imbocca a Nosate; poco a sud di Tornavento i Mountain Bikers possono raggiungere la centrale omonima e seguire i segnavia IP dell'Ipposidra per rientrare a Somma Lombardo o Sesto Calende.

Note: il tracciato da Panperduto alla Ex-Dogana è privo di protezioni lato canale, si raccomanda la massima prudenza nel percorrere questo tratto, tra i più suggestivi del percorso.

Partenza
Diga del Panperduto
Arrivo
Castano Primo
Lunghezza totale
18.2 km
loading