Il Parco del Lura è un lungo nastro verde che scende dal Comasco fino alle porte della metropoli milanese: una ciclopedonale lo attraversa da nord a sud, dal confine settentrionale, Bulgarograsso, fino al Canale Villoresi nei pressi di Lainate. Il percorso nella parte collinare è adatto per Mountain Bike.
Il progetto di cui la ciclovia fa parte s’inserisce in una rete strategica regionale e internazionale, con l’ambizione di divenire segmento dell’itinerario Eurovelo n.5 “via Romea Francigena”, che unisce Londra con il sud dell’Italia, arrivando fino a Brindisi dopo 2900 chilometri. È un’importante direttrice nord-sud che passa attraverso molte notevoli città nel cuore dell’Europa. Il percorso in parte ricalca la Via Francigena, usata da secoli dai pellegrini europei per arrivare a Roma.
Nella nostra regione è stato individuato un itinerario da Lugano, attraverso Mendrisio e la Valle del Lanza fino a scendere nel Parco Lura utilizzando il tracciato della ferrovia dismessa Malnate-Grandate. Tra Rovello e Misinto o tra Saronno e Ceriano Laghetto sarà possibile raggiungere il Parco delle Groane, dove una pista ciclabile è ormai completata fino alle porte di Milano e al Parco Nord
Per maggiori informazioni consulta il sito del Parco.
NB:alcuni tratti della ciclovia non sono percorribili, consultate il sito cicloviaolonalura.org e la mappa aggiornata del progetto.
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961