Dopo Garbagnate il percorso attraversa il Parco delle Groane, uno degli ultimi lembi delle brughiere che un tempo ricoprivano la zona a nord di Milano. Si giunge in breve a Senago dove è possibile ammirare Villa Borromeo, immersa in un parco dalle notevoli dimensioni. Superata Limbiate, subito dopo ponte Seveso, si attraversa il Parco del Grugnotorto-Villoresi, un importante polmone verde per i cittadini che, con la sua fitta rete di itinerari ciclopedonali, collega tre parchi regionali: il Parco Nord Milano, il Parco delle Groane ed il Parco Valle del Lambro. A Nova Milanese, nei pressi di Via Galvani, parte il nuovo collegamento ecologico lungo il Canale secondario 3.1 che scorre da Nova Milanese a Cinisello Balsamo, permettendo un collegamento diretto con il Parco Nord Milano.
Superata Muggiò, si entra a Monza dove si incontrano lungo il percorso quattro Centrali Idroelettriche: viale Lombardia, via Monte Bianco/Sempione, via Solferino e via Borgazzi. In corrispondenza di quest’ultima centrale si prosegue in via Borgazzi per la stazione ferroviaria e per visitare il centro storico di Monza con i suoi monumenti più prestigiosi.
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961