Zafferanami

Zafferanami

Zafferanami è una nuova produzione di zafferano artigianale locale che ha messo radici alle porte di Milano nel parco del Grugnotorto. Il primo zafferano a filiera corta, socialmente sostenibile e organico. Una ‘impresa’ che nasce dalla volontà di alcuni giovani produttori agricoli di riuscire a coniugare innovazione, passione per la terra e tradizioni. Lo zafferano puro in stimi è di ottima qualità grazie alla lunga ricerca di un metodo di coltura appropriato al clima e grazie alle caratteristiche del terreno sciolto e drenante tipico del Nord Milano.

A livello locale zafferanami risponde al bisogno di salvaguardia e recupero dei terreni agricoli del Parco Sovracomunale Grugnotorto Villoresi. I terreni agricoli locali, considerati fin ora poveri dal punto di vista delle caratteristiche del suolo, sono vocati alla coltura del Crocus Sativus, pianta dello Zafferano.

Per quanto concerne l’impatto sulla collettività, zafferanami mira a creare un movimento di interesse intorno al processo di produzione e trasformazione dello zafferano, curando di offrire opportunità di formazione-istruzione così come iniziative culturali atte a diffondere tali conoscenze e a recuperare-valorizzare tradizioni culinarie locali che altrimenti andrebbero perse. In tal senso l’attività stessa di zafferanami rappresenta un’importante motore di coesione sociale e di generazione di momenti di socializzazione a beneficio della comunità locale.

ll progetto zafferanami vorrebbe contribuire al riscatto e alla valorizzazione di una coltura storica europea che attraversa una fase di crisi e che l’unione europea progetta di rilanciare (www.europeansaffron.eu).

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email