La Via d’Acqua Sud, un collegamento ciclopedonale che collega la Fiera di Rho con il Naviglio Grande passando per i parchi dell’ovest Milanese: Bosco in Città e Parco delle Cave.
Le Vie d’Acqua, realizzate in occasione di Expo Milano 2015, hanno valenza tematica e storica: si connettono ai principali temi legati all’evento, la salvaguardia di questa risorsa come bene comune e la sua tutela come diritto universale e ricuciono il legame storico di Milano con l’acqua sulla memoria dei Navigli, delle chiuse leonardesche, della Darsena come porto della città.
Le Vie d’Acqua comprendono il potenziamento e la riconnessione di percorsi e circuiti ciclabili lungo i canali e attraverso i parchi a nord e a ovest di Milano per spingersi poi, da una parte, fino al Ticino e al Lago Maggiore e, dall’altra, fino a Villa e Parco Reale di Monza. Gli interventi hanno compreso lavori di riqualificazione e ripristino di antichi percorsi interrotti, la promozione e la valorizzazione del territorio rurale e del sistema dei parchi.
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961