Villa Manzoni

Villa Manzoni

  • Indirizzo: Via Manzoni – Loc. Brusuglio Cormano (MI)

Qui il Manzoni era solito trascorrere la bella stagione, studiando e successivamente sperimentando le sue conoscenze di botanica, di cui era un vero cultore. Tra il 1810 e il 1820 curò personalmente l’impianto di 950 piante d’alto fusto e 570 arbusti nel parco che tuttora cingono la villa. Di essi vi sono alcuni esemplari di Platano, di Tasso, di Farnia e di Spino di Giuda che si ritengono essere dell’impianto originario, oltre al Castagno sotto il quale fu composto il 5 maggio, l’ode in morte di Napoleone.

Sotto il profilo storico e architettonico, la villa si presenta oggi come un ampio quadrilatero di circa 40 metri di lato, che racchiude una platea aperta con fontana al centro. La parte di destra dell’edificio è costituita dall’antico palazzo Imbonati, ereditato insieme con altre proprietà e restaurato dalla famiglia Manzoni alla morte del conte Carlo, avvenuta a Parigi nel 1805. La facciata è caratterizzata da una doppia loggia centrale da cui si accede, al primo piano, all’appartamento di notte dove Alessandro si trasferì a dormire nel 1837. Al piano inferiore si trova invece la preziosa biblioteca, che conserva ancora alcuni libri postillati dallo scrittore.

Il Parco della Villa è davvero speciale, è sicuramente il bosco più pregiato incluso nel perimetro del Parco Nord Milano: alberi alti fino a 40 metri, alcuni di essi hanno i tronchi superiori ai sette metri di circonferenza. Addirittura un Platano copre con la sua chioma un’area di oltre 40 metri di diametro.

La villa è di proprietà privata, e non è visitabile.

Fonte e approfondimenti: Parks.it

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email