Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Roccolo si colloca nel settore nord-occidetale delle provincia di Milano, estendendosi per 1595 ettari (circa 16 Kmq) a cavallo tra i comuni di Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago.
Nato e riconosciuto dalla Regione Lombardia nella metà degli anni Novanta, riveste oggi un ruolo territoriale ed ambientale di notevole importanza nel comprensorio densamente urbanizzato e popolato dell’Alto Milanese: configurandosi come territorio in cui tutelare e migliorare gli ambienti naturali conservando e valorizzando la pratica dell’agricoltura. Della rimanente superficie territoriale circa il 9% è occupata da aree boschive, la restante dalla rete irrigua, aree estrattive e viabilità. Tra le aree boschive di maggiore pregio sono da segnalare quelle in località ‘Brughierezza’ (tra i comuni di Casorezzo e Busto Garolfo), il ‘Bosco del Roccolo’ (comune di Canegrate) e i ‘Boschi di Arluno’ (comune di Arluno). Sono molto diffusi i filari e le siepi a bordo dei canali e delle strade ‘bianche’.
Per approfondimenti: Parks.it
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961