La Ferrovia delle Barche (Ipposidra) venne realizzata più di 170 anni fa per trainare i barconi che risalivano il Naviglio Grande e il Ticino in direzione del lago. Le barche, trainate dalla forza motrice dei cavalli, impiegavano 6 ore anziché 20 giorni per compiere il tratto tra Tornavento e Sesto Calende. La ferrovia fu soppiantata dalla linea ferroviaria a vapore inaugurata 11 anni dopo.
Di questa imponente opera rimangono alcune tracce all’inizio della Brughiera della Garzonera: le massicciate ed alcuni ponti. Si può seguire le tracce dell’antico percorso seguendo l’itinerario IP del parco del Ticino.
Fonte: Parco del Ticino
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961