La settecentesca Villa Maggi Corvini si sviluppa secondo una struttura quadrangolare attorno ad una corte centrale. Il corpo principale della villa è a blocco lineare con le ali minori adibite a servizi che delimitano la corte. La sobria facciata verso strada è impreziosita da un imponente portale sormontato da balconcino in ferro battuto che dà accesso al cortile interno e definisce la linea direttrice che, attraversando il cortile, conduce al giardino. L’ala minore che affaccia sul giardino è dotata di un terrazzo balaustrato e presenta interventi più tardi, di foggia romantica.
L’androne di ingresso, impostato su colonne binate, è di aspetto monumentale e riccamente decorato da balaustre con sculture e vasi in pietra, da nicchie ai lati con ghirlande e originariamente una statua di Nettuno.
Recentemente restaurata (1997-1999) la villa, di proprietà pubblica comunale, è adibita a Centro Servizi per la Piccola e Media Impresa (con spazi espositivi, sale conferenze, biblioteca, mediateca).
Fonte e approfondimenti: www.lombardiabeniculturali.it
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961