Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Cavallera si estende su circa 625 ha (624,75 ha), l’area si colloca all’interno del più ampio sistema dei parchi locali delle Provincie di Monza Brianza e Milano. Il parco infatti si trova in prossimità con altri PLIS, e in particolare ad est con il PLIS “Parco del Molgora” ed a nord con il PLIS dei Colli Briantei. Ulteriori aree protette contermini sono il Parco Regionale della Valle del Lambro, e più a nord il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.
Il territorio del PLIS si configura come un’area prettamente agricola, all’interno di un contesto a forte matrice urbana. Da qui dunque l’importanza del PLIS (e delle altre aree protette) quali ambienti di controllo dell’espansione edilizia e mitigazione delle criticità legate al sistema insediativo.
Da segnalare la particolare tradizione di coltivazione della patata a pasta bianca, di cui è in atto un progetti di recupero della vecchia varietà locale chiamata “patata bianca di Oreno“.
Per approfondimenti: Parks.it
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961