L’itinerario più lungo tra quelli fruibili, grazie alla posizione strategica della greenway del Villoresi: il “corridoio verde-azzurro” che unisce il Lago Maggiore al Lago di Como, incontrando i luoghi più significativi per apprezzare appieno il contributo storico che l’acqua ha dato a questo territorio.
Oltre alle risorse turistiche e culturali già presenti lungo la Greenway del Villoresi, seguendo il lungo percorso s’incontrano infatti le testimonianze storiche legate al genio vinciano e al suo interesse per l’acqua: su tutti l’Ecomuseo di Leonardo, composto da diverse stazioni posto lungo il corso del fiume Adda; la Casa del Custode delle Acque, dove è possibile sfogliare una fedele riproduzione del “Codice Atlantico” e osservare i differenti moti dell’acqua grazie ad un acquario didattico. Sempre lungo il corso dell’Adda vi sono le centrali idroelettriche e il villaggio operaio di Crespi d’Adda, notevoli testimonianze di archeologia industriale.
Dopo Monza e’ possibile effettuare una variante più a Sud percorrendo il Naviglio Martesana.
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961