Dal Grugnotorto-Villoresi al centro di Milano

Una via diretta che collega il Parco del Grugnotorto-Villoresi al centro di Milano. Grazie ad una fitta rete di piste ciclabili dalla strada alzaia del Villoresi si attraversa Cinisello Balsamo per raggiungere il Parco Nord Milano, un polmone verde che ha riqualificato aree un tempo industriali e incolte. Le ciclabili del parco portano fino alle porte di Bruzzano e Affori. Si entra a Milano sempre su piste e corsie ciclabili fino ai quartieri Isola e Porta Nuova, recentemente ammodernati da svettanti grattacieli.

Si entra nel centro storico attraverso una porta d'eccellenza: la Conca dell’Incoronata (detta anche Conca delle Gabelle), la più antica ancora visibile in città, realizzata nel 1496 con il contributo di Leonardo da Vinci. Attraverso questa chiusa, il Naviglio della Martesana entrava in città ed andava a ricongiungersi con la cerchia interna dei Navigli.

Tortuose ciclabili penetrano nelle strette e vecchie vie di Milano fino al Parco Sempione dove l'itinerario si raccorda con gli itinerari dell'ovest milanese. 

 

Partenza
Nova Milanese, Via Dalmazia
Arrivo
Milano, Castello Sforzesco
Lunghezza totale
19.9 km
loading