Appena usciti da Parabiago, poco prima di arrivare al ponte Olona, incrociamo la Ciclovia dell’Olona, che a nord arriva fino a Castiglione Olona e a sud prosegue fino all’Expo e Milano. Possiamo imboccare verso nord un tratto di questa ciclovia per effettuare una breve deviazione e visitare il Parco dei Mulini. Ritornati sul Canale Villoresi si supera Nerviano per arrivare a Lainate, dove merita una visita la maestosa Villa Litta. Sempre a Lainate incrociamo altri due itinerari ciclabili: LET1, un lungo anello dedicato alle Ville storiche e al Parco delle Groane e la Ciclovia del Lura, che risale tutta la vallata del Parco del Lura.
Superato il Parco Rosa Camuna e ponte Lura, si entra subito a Garbagnate Milanese, meta di arrivo dell’itinerario. Qui gli appassionati di canoa troveranno il nuovissimo KaYaK point attrezzato. In corrispondenza della stazione ferroviaria di Garbagnate parte la Via d’Acqua di EXPO 2015.
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961