Il secondo itinerario si svolge in un contesto prevalentemente agricolo. Lasciato Castano Primo si giunge in breve a Buscate, qui, prima di uscire dall’abitato, è possibile attraversare il Canale Villoresi in prossimità di V.le Risorgimento, per imboccare la ciclabile che porta al Parco delle Rogge, caratterizzato da aree boschive sopravvissute alle trasformazioni agricole del territorio.
Rientrati sul Canale Villoresi lo si segue fino ad Arconate, dove il fondo del percorso diviene asfaltato e dove possiamo notare il Casello di Arconate con l’annessa tura di bacinizzazione. Proseguendo verso Est superiamo Busto Garolfo per trovarci immersi nel verde del Parco del Roccolo, che si estende a Nord e a Sud del Canale Villoresi.
Poco oltre si incrocia il percorso ad anello LET2, che permette di visitare l’area dei Mulini presenti lungo il fiume Olona. Si giunge infine a Parabiago incrociando un altro Casello con annessa tura di bacinizzazione. A Parabiago da visitare vi sono: l’Ecomuseo del Paesaggio e il Museo archeologico-storico-culturale Carla Musazzi.
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961