La comparsa del Rosmarino di Montevecchia nella zona del Parco Regionale di Montavecchia risale all’inizio del 1900 (in seguito alla diminuzione della gelsi bachicoltura): questa coltura infatti ben si adatta al microclima mite e privo di gelate dei ronchi terrazzati del parco.
Caratteristiche
Il rosmarino (Rosmarinus officinalis), è un arbusto appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Cresce spontaneamente nell’area mediterranea delle zone litoranee della macchia mediterranea, dirupi sassosi e assolati dell’entroterra, dal livello del mare fino alla zona collinare; tuttavia si è acclimatato molto bene anche nella zona dei laghi prealpini e nei luoghi sassosi e collinari della pianura padana.
Salvia di Montevecchia (Salvia officinalis)
Gli arbusti di Salvia officinalis possono raggiungere anche il metro e mezzo di altezza. Sono diffusi in Spagna, nella Francia del sud, e in Italia.
La comparsa di questo prodotto nella zona del Parco Regionela di Montevecchia risale all’inizio del 1900 (in seguito alla diminuzione della gelsi bachicoltura): questa coltura infatti ben si adatta al microclima mite e privo di gelate dei ronchi terrazzati del parco.
Caratteristiche
La Salvia officinalis è una piccola pianta sempreverde arbustiva, con fusto legnoso alla base ed erbaceo alla sommità, molto ramificato, alto sino a 0,8 m circa. Dalla parte inferiore delle foglie si estrae l’olio essenziale: sono proprio le foglie infatti ad essere utilizzate nel settore alimentare per le preparazioni gastronomiche e i condimenti.
Il Parco di Montevecchia è il cuore verde della Brianza: si dispiega in terrazzamenti, dolci declivi e fitti boscosi. I torrenti Curione e Molgoretta solcano le zone pianeggianti, mentre nel centro s’innalza un colle sormontato da una graziosa chiesetta secentesca.
Nonostante il fenomeno di abbandono della campagna e dei campi, oggi sono circa un centinaio le aziende agricole che operano e producono all’interno del parco: oltre a Salvia e Rosmarino i prodotti che vi si possono trovare sono formaggi, miele, vino
Zona di produzione nei territori compresi nel Parco Regionale di Montevecchia, in provincia di Lecco.
Fonte: Ersaf – Lombardia
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961