Asparago di Mezzago

Asparago di Mezzago

Ortaggio appartenente alla famiglia delle Liliacee, l’Asparago è una pianta perenne con ciclo vegetativo che dura l’intero anno. La parte commestibile è costituita dai germogli chiamati turioni che possono assumere, a seconda delle varietà, colorazioni sfumate dal verde al bianco, al rosa sino al violetto.

Caratteristiche
Tipici della primavera, gli asparagi sono molto ricchi di fibra alimentare, vitamine e sali minerali, principalmente di calcio e fosforo. Per esser certi che il prodotto sia fresco il colore deve essere vivace, la polpa ben soda e croccante, il turione in grado di spezzarsi senza piegarsi, la punta dritta e chiusa.

Storia
Noto e apprezzato anche se solo come pianta spontanea, l’Asparagus officinalis è originario dell’Asia e deve poi agli antichi Egizi la diffusione della sua coltivazione a tutto il bacino del Mediterraneo.
Già nel 300 a.C. nella “Storia delle Piante” il greco Teofrasto ha fornito la prima documentazione letteraria di questo ortaggio; mentre solo un secolo più tardi, si attribuiscono a Catone notizie agronomiche più dettagliate sugli asparagi.  Anche il naturalista latino Plinio ha dedicato attenzione all’asparago nella sua opera “Naturalis Historia”, dove oltre a esaltarne le qualità gastronomiche, ne ha illustrato in dettaglio anche il metodo di coltivazione.

Viene prodotto a Mezzago (MB).

Fonte: Ersaf – Lombardia

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email