Il Museo di Fotografia Contemporanea ha sede presso il complesso seicentesco di Villa Ghirlanda, a Cinisello Balsamo città situata a pochi chilometri da Milano. Il Museo di Fotografia Contemporanea è il primo museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia contemporanea e più in generale all’immagine tecnologica. Le sue attività sono volte alla promozione, allo studio, alla divulgazione della fotografia, con particolare accento sul significato delle trasformazioni tecnologiche in corso e sul rapporto fra la fotografia e le altre discipline espressive. E’ attivo un servizio educativo con offerte diversificate per i pubblici.
Le sue collezioni ammontano a circa 2.000.000 di immagini di circa ottocento autori italiani e stranieri e forniscono uno spaccato significativo della fotografia italiana e straniera dal secondo dopoguerra a oggi, con particolare accento sulla contemporaneità. Nelle collezioni sono presenti temi importanti quali le trasformazioni del paesaggio contemporaneo, il ritratto, la fotografia sociale, la ricerca artistica. A disposizione del pubblico è inoltre una biblioteca specialistica di circa 12.000 libri e annate di riviste.
Fonte e approfondimenti: www.bellalombardia.regione.lombardia.it
Orari:mercoledì, giovedì e venerdì 15 – 19, sabato e domenica 11 – 19
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961