Punti info e bici: sabato e domenica: 9,00-19,00; Punto ristoro: brunch della domenica dalle 11,00 alle 14,30, cena tutte le sere, escluso martedì, su prenotazione dalle 19,30 alle 22,00; Punto sosta sempre aperto.
Agriturismo
Spaccio agricolo per la vendita prodotti a marchio Parco del Ticino; possibilità di effettuare la navigazione sul Naviglio; servizio noleggio biciclette
Cascina Galizia ha origini molto antiche e si trova all’interno dal Parco della Valle del Ticino. Grazie ad un recente progetto di recupero e ristrutturazione i suoi fabbricati, abbandonati per anni, sono tornati ad essere al centro di attenzione e di grande cura per la valorizzazione dei loro elementi architettonici distintivi, del territorio e dei navigli.
Cascina Galizia ospita un Agriturismo con uniche e comode camere, dotate di tutti i più moderni comfort e con impianti eco-sostenibili a ridotto consumo energetico, arredate per accogliere i più esigenti ospiti che potranno godere della natura e della pace circostante. Per completare il servizio di ospitalità in camera, e per godere ulteriormente del sito storico (di origini celtiche e che vanta la presenza di un misterioso locale interrato … forse un battistero ipogeo) e della natura circostante, sono inoltre presenti spazi per la colazione, la ristorazione, la degustazione e l’acquisto dei prodotti aziendali, riso, farine, carni, salumi, frutta, verdura, confetture, succhi, gelati, … a Marchio di origine controllata Parco Ticino e della tradizione lombarda contadina. Attività ricreativo-culturali e didattiche possono, infine, essere svolte fruendo delle strutture esistenti e del territorio circostante, che offre innumerevoli punti di interesse. In cascina Galizia, in stretta connessione con le attività agrituristiche, in un ambiente caratterizzato da insenature di acque sorgive, vengono coltivati e raccolti, con metodi naturali e senza pesticidi, prodotti vegetali, coloratissimi piccoli frutti (lamponi, mirtilli, more, ribes, uva spina) e alberi da frutta (uva, fichi, pere, nocciole,….) i cui frutti vengono trasformati, con metodi artigianali, in genuine e gustose confetture e succhi a Marchio Parco Ticino.
Fonte: Parco del Ticino
Attività realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza per lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale
Azione n. 4, “Montagna e Turismo attivo”
Accordi di Programma del 22 novembre 2012 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia
Progettualità compresa nelle attività del Patto per lo Sviluppo del Sistema Verde V’Arco Villoresi
© Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 – Milano – Partita IVA: 05203430961